screenshot.199

A Monteverdi Marittimo e Canneto arriva POP UP!

Venerdì 15 Maggio, POP UP arriva a Monteverdi Marittimo con un calendario ricco di eventi: mostre, laboratori, negozi temporanei, visite guidate, degustazioni, concerti e intrattenimento per grandi e piccini. Una vera e propria mobilitazione dal basso, per animare il centro storico del piccolo paese di Monteverdi e del borgo di Canneto.  Sei fondi che saranno temporaneamente riaperti con una decina di progetti selezionati dalla call for ideas lanciata grazie al progetto Pop Up. Progetti che daranno al centro storico di Monteverdi un aspetto un po’ diverso grazie all’entusiasmo e alla creatività di chi da tutta la Toscana hanno deciso di mettersi in gioco con POP UP. Tante iniziative ed eventi che potete scoprire in dettaglio sulla mappa/programma della tre giorni, da scaricare qui e da cercare a partire da venerdì 16 nei fondi riaperti, dove – solo per citare qualcosa – si potranno trovare oggetti di artigianato artistico,  design di recupero, prodotti di cosmesi naturale,  prodotti tipici e a kilometro zero, ma anche percorsi di benessere individuale (meditazione, massaggi, etc). Moltissimi gli appuntamenti:

Venerdì 15 maggio ore 18.00 Inaugurazione della manifestazione con accompagnamento musicale e aperitivo preparato da Mucci e Staccioli. 

Sabato 16 maggio dalle ore 10 in poi tanti appuntamenti, a partire dalla raccolta di fotografie e volti da un’idea dell’artista Stefano Lanzardo e curata dall’associazione YAB; alle 16.00 il workshop “Innovazione e rilancio del territorio” dedicato al tema delle nuove forme di promozione e sviluppo dei borghi, capaci di coniugare tradizione, innovazione e nuove forme di organizzazione della produzione a cui parteciperanno Marco Frey – Direttore scientifico Fondazione Symbola; Oreste Giurlani – Presidente UNCEM Toscana. Alle 18.00 Visita al parco di Villa Stefanacci e degustazione di vini della tenuta Sette Cieli, azienda vinicola di grande prestigio della zona e alle 19.00 musica nel borgo di Monteverdi.

La domenica 17 maggio oltre ai negozi e attività nel borgo di Monteverdi e alla mostra di fotografie I Wish Monteverdi organizzata in uno degli spazi, alle 10 sarà possibile visitare le cantine dell’Azienda agricola di Villetta di Monterufoli (partenza da Canneto alle ore 9,45). Alle 13.00 siete tutti invitati a prenotare il PRANZO DEI CREATIVI organizzato dal GS Canneto (una garanzia per chi ama i piatti della tradizione!) al Parco Pubblico di Canneto, un concept inusuale e divertente in cui i commensali potranno sostenere progetti creativi presentati nel corso del pranzo. Il pranzo ha un costo di 20 € (10€ per bambini) e il ricavato andrà a sostenere il progetto più votato. Per prenotare scrivere a pranzocreativo@gmail.com o chiamando il 334.1283128. Alle 15.00 sempre a Canneto visita del borgo e canti popolari e per finire alle 16.00 a Monteverdi merenda offerta dalla Proloco e letture animate per i vicoli a cura dell’Associazione il Gabbiano (per bambini ma non solo…).

Informazioni ed aggiornamenti in tempo reale su facebook e twitter. Venite a scoprire come riapriamo Monteverdi!