screenshot.198

Cascina riapre grazie all’artigianato di ieri e di domani

Dal 22 Maggio Cascina riapre il suo centro storico con un POP UP dedicato all’artigianato di ieri e di domani, alla produzione artistica e alla creazione di spazi di incontro e di confronto culturale e sociale. Senza dimenticare tanto divertimento per adulti e bambini con laboratori, dimostrazioni, concerti, spettacoli, letture e le tante attività che animeranno i portici del Corso Matteotti e le strade del centro storico. Tante iniziative ed eventi che potete scoprire in dettaglio sulla mappa/programma della tre giorni, da scaricare qui e da cercare a partire da venerdì 22 all’Info Point nel Palazzo Comunale.

Con POP UP gli spazi chiusi del centro cittadino del Comune di Cascina sono riaperti e affidati temporaneamente a giovani imprenditori, creativi e artigiani perché li animino con dimostrazione e vendita di artigianato, vintage, oggetti d’arte e laboratori creativi aperti e gratuiti. Si comincia venerdì 22 alle 16.30 con l’inaugurazione e riapertura dei fondi in corso Matteotti per poi proseguire con tante attività  e laboratori e con l’inaugurazione della mostra #community_5 nel fondo riaperto di Via Pascoli 57. La giornata di Sabato 23 si apre con il workshop “artigianato 2.0 e rigenerazione urbana” alle 10 nella sala del Consiglio Comunale. Il workshop offrirà l’occasione di confrontarsi con il Sindaco Alessio Antonelli, Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, Roberto Rubini, project manager di Source - il festival del design autoprodotto, Nicola Minerva, fondatore della piattaforma collaborativa Co-Hive e Mattia Sullini, fondatore dello spazio per makers Lofoio. Tra le tante attività del week end,  sabato 23, alle 19 si svolge l’aperitivo creativo  presso La Città del Teatro: un esperimento di food-raising dove al costo di un aperi-cena è possibile partecipare alla presentazione e al voto di progetti creativi, permettendo al progetto preferito dal pubblico di vincere l’incasso della serata.

Il calendario di attività, laboratori, dimostrazioni, giochi in strada e in piazza della tre giorni è ricchissimo e pensato per soddisfare i gusti e le esigenze di coloro che vogliono vedere Cascina trasformata e riaperta dalla creatività di associazioni, cittadini e creativi locali e non. Gli eventi sono tanti e gli spazi da visitare tutti, anche partecipando al contest Esplora e vinci! che permette a chi visita tutti i fondi riaperti di concorrere all’estrazione di premi in palio (per saperne di più visitate l’Info Point).

Per seguire l’evento in tempo reale, i tre giorni di POP UP Cascina li trovate su facebook twitter, oltre che naturalmente nelle vie del centro storico di Cascina e nei fondi riaperti dalla creatività dei popuppers: visitateli tutti per scoprire la città riaperta!