screenshot.345

SPAZI+IDEE=PROCESSI. A FIRENZE IL WORKSHOP POP UP SULLE PRATICHE DI RIUSO DEGLI SPAZI

Con la fine del mese di Novembre 2015 “chiudiamo” la sperimentazione del progetto regionale Pop Up: riapriamo la città. Il progetto, che è stato realizzato in cinque comuni Toscani sotto il coordinamento dell’associazione Pop Up, di Sociolab ricerca sociale ed il supporto di tanti partner e istituzioni, ha realizzato una sperimentazione con l’obiettivo di codificare strumenti  capaci di trasformarsi in politiche di rigenerazione urbana e sociale delle nostre città. Il progetto, che oggi volge al termine, ha dato ottimi risultati che vogliamo condividere con voi.

Allo stesso tempo, proprio perché per noi questa non è una fine ma l’inizio di un percorso di crescita e di dialogo, abbiamo deciso assieme alla Regione Toscana che ha sostenuto e promosso il progetto, di  trasformare questo evento in una occasione di confronto e di scambio tra esperti, practitioners e protagonisti del settore. Riunendoli in una location suggestiva e significativa a discutere dei temi che gli/ci sono più cari: la sperimentazione di pratiche innovative di riuso degli spazi abbandonati o sottoutilizzati per costruire nuove forme di governance delle città.

Nasce così il workshop “Spazi+Idee=Processi” che si tiene venerdì 27 Novembre 2015 dalle 14.30 alle 18.30 a Firenze, nella storica e bellissima cornice della Palazzina Reale, in Piazza della Stazione, 50. L’evento, oltre ad essere sostenuto e promosso dall’Autorità per la Partecipazione e dalla Regione Toscana, è patrocinato dalla Fondazione Architetti e dall’Ordine degli Architetti di Firenze. Al workshop, sarà presente l’Assessore regionale Vittorio Bugli.

La finalità del workshop è quella di facilitare un confronto tra portatori di competenze nel settore e referenti di amministrazioni locali e regionali per definire insieme linee guida utili al superamento dei principali ostacoli e alla promozione di pratiche di riuso condiviso, sociale e culturale degli spazi, per produrre indicazioni operative che siano utili alla Regione Toscana e non solo per l’adozione di strumenti e di politiche per favorire riuso e rigenerazione degli spazi delle città.

Il workshop sarà organizzato in tavoli di lavoro supportati da facilitatori esperti. Tra i temi che affronteremo vi sono i processi di co-design delle politiche pubbliche come forma di promozione di innovazione sociale e qualità urbana; gli spazi e gli strumenti attivabili dalla P.A per facilitare simili pratiche; il ruolo dei soggetti privati nella costruzione di pratiche condivise; le opportunità di sviluppo offerte dalle sperimentazioni di riuso di spazi urbani.

A conclusione del workshop si terrà un aperitivo popup curato dall’Associazione Fairmenti a cui tutti i partecipanti sono invitati, mentre i locali della Palazzina Reale ospiteranno durante lo svolgimento del workshop l’installazione “Connessioni” dell’artista Francesco Siani, curata dall’Associazione Yab,  oltre a videoproiezioni e reportage foto dell’Associazione Deaphoto e dell’Associazione Fosterkill.

Le iscrizioni sono aperte ad esperti, amministratori, innovatori, popuppers e cultori della materia, fino ad esaurimento posti. Per info ed iscrizioni potete scrivere a partecipa@popuplab.it

#riapriamolacittà

(Clicca sull’immagine per scaricare il PDF dell’evento)

POPUP27NOV2015