Nel comune di Rosignano il progetto Pop Up Lab arriva nel 2018 e si concentra nell’area di via Aurelia (e traverse perpendicolari) alle spalle della stazione ferroviaria. Delle 615 attività commerciali che risultano attive in città in quell’anno, se ne contano 81 nell’area scelta per la sperimentazione.
Al termine di una fase di mappatura degli spazi sfitti (25 il totale in quell’area), si riesce a contattare e fare aderire al progetto 12 proprietari. Una Call for Ideas permette di raccogliere 20 candidature di attività pronte a scommettere sulla rivitalizzazione dell’area. Sono 8 i progetti selezionati, che hanno carattere commerciale, artigianale e culturale.
Il 17 dicembre 2018 sono riaperte le saracinesche di 7 fondi per una sperimentazione della prevista durata di 3 mesi. Uno degli spazi scommette sulla compresenza delle attività a vocazione didattica, sociale e culturale. La selezione delle proposte premia l’imprenditorialità giovanile, che nel caso di Dimensione Stampa rappresenta ad esempio l’occasione per due sorelle di aprire un nuovo negozio e innovare l’attività di famiglia.