Le edizioni di POP UP lab

La prima edizione di Pop Up si è svolta nel marzo 2014 a Castelfranco di Sotto (Pi): la call for ideas lanciata ha raccolto più di 50 progetti e animato per tre giorni oltre trenta fondi commerciali nel centro storico della cittadina, con negozi temporanei, laboratori e creazioni di designer emergenti da tutta Italia. In quell’occasione Pop Up ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana che l’ha indicato come buona pratica nei processi di rigenerazione dei centri storici attraverso il coinvolgimento di cittadini, associazioni e privati.

Dalla volontà di mettere a sistema l’esperienza sviluppata a Castelfranco di Sotto e al contempo contaminarla e fertilizzarla con la partecipazione e il coinvolgimento diretto di nuove energie e nuovi soggetti è nato POP UP lab. A settembre 2014, 5 comuni della Toscana hanno aderito alla seconda edizione ricevendo il patrocinio della Regione Toscana ed un importante cofinanziamento da parte dell’Autorità Regionale per la Partecipazione (l.r. 46/2013). Tra dicembre 2014 e maggio 2015 si sono dunque svolti 5 eventi – POP UP lab Empoli, POP UP lab Campi Bisenzio, POP UP lab Quarrata, POP UP lab Monteverdi Marittimo e POP UP lab Cascina).

Nell’agosto 2015, con l’evento di Castelnuovo Magra, POP UP lab “esce” dalla Toscana e inaugura la sua la terza edizione.